giovedì 5 febbraio 2009

Google Earth

Cari amici, ho trovato il modo di inserire nel nostro sito dei percorsi che possono essere visualizzati con il programma Google Earth.

Cosa è Google Earth? È un programma meraviglioso e gratuito che permette di visualizzare tutta la superficie della terra (e ultimamente del cielo stellato e di Marte) in 3 dimensioni, in pratica si vede la terra come se si fosse a bordo di un aeroplano. Per una descrizione approfondita e per il download del programma entrate in questo sito.
Per eseguire il programma è necessario possedere un computer abbastanza recente, soprattutto con almeno un giga di RAM e una connessione ad Internet attiva.
Per vedere i percorsi allegati, dopo aver istallato Google Earth, cliccate sul link del percorso e in funzione del vostro internet explorer o verrà aperto automaticamente Google Earth con il percorso selezionato evidenziato oppure salvate il file sul vostro computer poi fate un doppio click sul file salvato, in questo modo verrà avviato Google Earth con la traccia del percorso in evidenza sul terreno.
Un file può contenere più percorsi, essi saranno elencati nella sezione Luoghi temporanei a metà nella barra a sinistra. Per vedere un percorso, cliccate sul nome del percorso e poi sul bottone "Riproduci tour" che si trova sotto i nomi dei percorsi.
Per spostare la mappa cliccate con il tasto sinistro del mouse e tenendolo premuto spostatelo nella direzione voluta.
Per ingrandire ruotate la rotellina.
Per ruotare la mappa premete la rotellina e spostate il mouse a destra/sinistra.
Per cambiare l'inclinazione della vista premete la rotellina e muovete il mouse avanti/indietro.

Cliccando su Percorsi marche potete scaricare i percorsi previsti per la gita nelle Marche di fine maggio.

Luca Venegoni

Nessun commento: