mercoledì 12 agosto 2009

Rifugio Venini

Cari amici, il team organizza per mercoledì 12 agosto, sperando nel tempo clemente, un'altra gita, per ciclisti e famigliari, al rifugio Venini (1576 m) situato sul monte Calbiga che si trova tra il lago di Como e la val d'Intelvi.
Il rifugio è raggiungibile tramite una stradina asfaltata fino alla fine, sono sterrati gli ultimi 100 m pianeggianti.
La salita, pur non essendo estrema, è abbastanza impegnativa, almeno per quanto riguarda gli ultimi 11 km dopo Pigra.
Sono possibili varie combinazioni:
  • Daverio-Venini A/R 145 km
  • Daverio-Venini andata con ritorno in auto 80 km
  • Stabio-Venini andata con ritorno in auto 59 km
  • Stabio-Venini A/R 103 km

Personalmente consiglio di partire da Stabio, dove c`è un parcheggio gratuito, in quanto si risparmiano, tra andata e ritorno, 40 km di strada fatta decine di volte.
Il percorso è bellissimo, merita sicuramente di essere fatto.
Da Stabio si passa per Coldrerio e si raggiunge Chiasso, si torna in Italia passando dalla dogana di Pizzamiglio e da lì si raggiunge Cernobbio sul lago di Como.
Poi si costeggia il lago di Como lungo la vecchia strada poco trafficata.
Ad Argegno (190m) si abbandona il lago e si inizia a salire lungo il versante sinistro, quello meno trafficato, della Val d'Intelvi, per 6 km fino a Retegno (600m), poi un tratto prevalentemente pianeggiante ci porta a Castiglione d'Intelvi (580m), qui si segue per 3 km la strada principale della valle fino a San Fedele d'Intelvi (760 m).
Qui si imbocca la strata che porta a Pigra (880m) che raggiungiamo dopo 6 km.
Fino a questo punto la salita è stata abbastanza facile, ma da qui fino in cima le cose cambiano.
A Pigra si infila una stradina che porta, in 6 km, all'alpe Colonno (1310 m) costantemente con pendenze vicino al 10%, poi una discesa di 1.5 km ci porta al rifugio Boffalora (1230 m) e da qui si affronta l'ultimo tratto di salita lungo 4 km con pendenze sempre intorno al 10%.

Nei pressi del rifugio, che è situato sulla cresta della montagna, in un posto molto panoramico, mangeremo un pranzo al sacco.
Ricordatevi di portare delle scarpe per poter camminare liberamente.

Per chi volesse rientrare in bici, il percorso del ritorno è diverso, una volta ritornati a San Fedele ci dirigiamo verso la dogana di Lanzo salendo per un paio di km fino al Piano delle Noci.
Dopo la dogana affrontiamo la Valmara (fino al 19%) in discesa e ad Arogno ci dirigiamo in direzione di Rovio e poi Mendrisio, quindi raggiungiamo Stabio.

Cliccando qui potete vedere il percorso per Google Earth

Cliccando qui potete vedere l'altimetria (i primi km si riferiscono alla strada principale della valle che non non faremo)

Per iscriversi contattare Giuliano tramite email teamdaverio@gmail.com o pelleglinidan@virgilio.it
oppure telefonare al 0332 948689 o 347 5410104 cumunicando: il numero dei ciclisti, il numero dei non ciclisti, l'eventuale disponibilità dell'auto e in numero delle biciclette caricabili.

Sotto potete vedere alcune foto che ho fatto 2 anni fa.

Nessun commento: