giovedì 7 giugno 2012

Percorsi Veneto 2012

Ecco i percorsi dei giri che faremo durante i 4 giorni che trascorreremo in Veneto, pioggia permettendo.
Per scaricarli cliccate qui.
Ricordo che per vederli è necessario installare sul computer il programma Google Earth che è scaricabile gratuitamente in questo sito.
Sabato, appena arrivati, faremo il percorso azzurro, Albergo, Bassano, Cittadella, Castelfranco Veneto, Asolo, Bassano.
Il percorso, di 73 km, è interamente pianeggiante nei primi 49 km, poi affronteremo una salita di1.6 km al 6.5% di media che ci porterà ad Asolo, mentre gli ultimi 20 km sono un po' ondulati con qualche brevissima salitina.
È previsto l'incontro con chi non pedala nel centro di Cittadella dove mangeremo al sacco.
Il percorso può essere allungato di 14 km con una "variante", segnata in blu,  che comprende una bellissima salita, la Forcella di Mustaccin, di 3 km con una pendenza media del 7 % ma con tratti che superano il 10%.
Per domenica abbiamo deciso di eliminare la salita all'altopiano di Asiago, per non compromettere le forze in vista della scalata al Monte Grappa di lunedì.
Quindi saliremo tutti sul pullman fino ad Asiago da dove partirà il giro, segnato in verde, che ci porterà fino a Vicenza.
Il percorso, lungo 88 km, prevede un circuito sull'altopiano che dopo 28 km ci riporterà ad Asiago, poi proseguiremo in direzione di Thiene e poi Vicenza.
Per quanto riguarda l'altimetria, sull'altopiano il percorso è ondulato ma, sembra, che non ci siano salite importanti, poi c`è una discesa di 16 km, perfetta per i discesisti e, infine, una 30 di km pianeggianti.
Non sono previste varianti, ma il percorso può essere accorciato rinunciando al circuito iniziale.
Infine, il tappone di lunedì, la salita al Monte Grappa: Bassano, Romano d'Ezellino, Monte Grappa, Valdobbiadene, (Montello), Treviso 104 o 108 km se attraversiamo il Montello.
I ciclisti dovranno partire almeno un paio d'ore prima del pullman, che farà da "scopa" raccogliendo lungo la salita chi non dovesse farcela.
Naturalmente è possibile salire in pullman fino alla cima del Monte Grappa e iniziare il percorso da lì.
La salita è lunga 25 km e ha un dislivello di 1560 m e una pendenza media del 6.2 %.
Dalla cima scenderemo lungo una stradina panoramica e ci incontreremo a Valdobbiadene con il pullman per poi mangiare una tagliata in una cantina.¨
Da Valdobbiadene raggiungeremo Treviso con un percorso interamente pianeggiante che aggira il Montello, mondiali di ciclismo 1985, oppure è possibile attraversarlo passando dalla presa 15 o 14.

Nessun commento: